LICEO SCIENTIFICO MATEMATICO

Liceo Scientifico Matematico

Il Liceo Matematico ha lo scopo di costruire significati matematici attraverso percorsi didattici innovativi.

Cos'è

Il liceo matematico nasce da una collaborazione tra Scuola e Università. Sono nati in questo modo già più di 100 licei matematici in Italia. Dal 2023/2024 anche al Liceo Volta.

L’idea generale del Liceo Matematico è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio, e in modo particolare sottolineare collegamenti con altre discipline.

Nel Liceo Matematico le attività caratterizzanti si svolgono in ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana, per un totale di almeno 33 ore annue). Queste attività sono dedicate ad approfondire e a consolidare non solo contenuti di matematica, ma, tramite un approccio interdisciplinare che trova nella matematica il suo collante culturale, anche la fisica, le scienze naturali, l’informatica, l’arte, la letteratura, ecc.

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

A cosa serve

  • educare ad essere curiosi verso la matematica e più in generale verso la cultura scientifica
  • incrementare e potenziare le competenze matematiche e fisiche
  • favorire i collegamenti tra cultura scientifica e cultura umanistica nell’ottica di contribuire ad una formazione culturale completa ed equilibrata  e di aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando.

Come si accede

Per iscriversi al liceo scientifico è necessario avere il diploma di scuola secondaria di primo grado

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti