Curriculum studente

Registrazione e accesso al Curriculum dello studente

Si rende noto che con nota ministeriale n. 7116 del 02/04/2021 sono fornite le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente.

Sono interessati alla predisposizione di tale documento gli studenti candidati agli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione. Attraverso il Curriculum ogni studente può descrivere le esperienze più significative del proprio percorso formativo, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio d'esame. Gli studenti, una volta abilitati dalle segreterie, potranno accedere a una piattaforma informatica, in cui sono riportate le tre parti che compongono il Curriculum e in cui possono:

  1. nella prima parte, visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi;
  2. nella seconda parte, visualizzare e/o integrare le informazioni sulle certificazioni conseguite ivi presenti ;
  3. nella terza parte, descrivere  le attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e di volontariato o di altro genere, svolte in ambito extrascolastico.

Affinché la segreteria possa abilitare gli studenti ad accedere alla piattaforma Curriculum dello studente, è necessario che ciascun alunno sia in possesso delle credenziali di accesso all'area riservata del Ministero dell'Istruzione; per ottenere tali credenziali, lo studente deve effettuare la registrazione all'area riservata del Ministero dell'Istruzione, inserendo il proprio codice fiscale, i dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica.

Senza la preventiva registrazione dello studente nell'area riservata del Ministero dell'Istruzione, la segreteria della scuola non potrà procedere all'abilitazione e, quindi, lo studente non potrà accedere al proprio Curriculum.

 La registrazione alla Piattaforma in questione deve essere effettuata dagli alunni entro

Martedì 13 aprile 2021, stante l'urgenza di provvedere agli adempimenti di segreteria.

 Lo studente, per potersi registrare, deve:

- accedere al seguente sito https://curriculumstudente.istruzione.it

- cliccare sull'icona ACCEDI in basso a destra;

- selezionare l'icona studente;

- cliccare su REGISTRATI in basso a destra, cliccare nella pagina successiva su PROCEDI CON LA REGISTRAZIONE e inserire i dati richiesti.

 

È possibile consultare la video guida rapida "Come registrarsi ed accedere al Curriculum dello studente", reperibile al link https://curriculumstudente.istruzione.it

 

Una volta ottenute le credenziali e l'abilitazione da parte della segreteria scolastica, gli studenti potranno accedere alla piattaforma Curriculum dello studente tramite la funzione "Accedi", presente nel sito https://curriculumstudente.istruzione.it

 

Nel caso in cui lo studente abbia già effettuato la registrazione all'area riservata del Ministero dell'Istruzione per usufruire di altri servizi, potrà utilizzare le credenziali in suo possesso, sempre previa abilitazione da parte della segreteria della scuola.

 

La referente designata a sovrintendere a tutte le operazioni relative alla corretta compilazione del Curriculum è la Prof.ssa Bianchi Laura.

           Il Dirigente Scolastico

          Angelo Valtorta