Università dell'Insubria

Iniziative Orientamento Universitario  Aprile 2021

Alla pagina www.uninsubria.it/openday sono disponibili informazioni complete su tutti i corsi di laurea triennale e a ciclo unico, raggruppati per area:

• Giuridico economica: Economia e management; Giurisprudenza
  • Scienze umane e sociali: Scienze della comunicazione; Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale; Scienze del turismo; Storia e storie del mondo contemporaneo
  • Sanitaria: Medicina e chirurgia; Odontoiatria e protesi dentaria; Infermieristica; Ostetricia; Educazione professionale; Fisioterapia; Igiene dentale; Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare; Tecniche di laboratorio biomedico; Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
  • Sportiva: Scienze motorie
  • Scientifica tecnologica: Biotecnologie; Scienze biologiche; Chimica e chimica industriale; Fisica; Matematica; Informatica; Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente; Scienze dell’ambiente e della natura.

Questi i materiali pubblicati: video di presentazione dei corsi e video-testimonianze di studenti e laureati, schede complete per ogni corso con dettagli sulle conoscenze utili per l’accesso, la breve guida ai corsi aggiornata per il 2021/22.

Inoltre, diamo agli studenti la possibilità di partecipare ad alcune lezioni universitarie con l’iniziativa “Assaggia l’Insubria” e abbiamo pensato ad una nuovissima sezione del sito, Preparati all’università: una “cassetta degli attrezzi” con gli strumenti necessari a intraprendere il percorso universitario nel modo più efficace e positivo possibile.

Dal 12 al 16 aprile è previsto un ricco programma di mini-eventi di approfondimento.

Gli studenti interessati potranno iscriversi fino a due giorni prima dell’evento. Le attività si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams e il giorno prima invieremo a tutti gli iscritti il link per accedere alla stanza virtuale.

Sono previsti momenti di confronto con docenti e studenti, presentazioni dei corsi, mini-conferenze.

Per gli studenti interessati al corso di laurea in Scienze del turismo o alla laurea magistrale in Giurisprudenza sarà anche possibile cimentarsi nella prova di verifica delle conoscenze iniziali: se superata sarà valida in caso di futura immatricolazione.

Per chi è invece interessato all’area sanitaria, è previsto un momento di presentazione dei test di ammissione, il giorno 12 aprile alle ore 15.

Inoltre, il responsabile dell’Ufficio diritto allo studio e servizi agli studenti, il Dirigente dell’area didattica e ricerca e il Delegato del rettore all’accoglienza aspettano tutti gli studenti per un momento di presentazione dei benefici per il diritto allo studio e per dare informazioni sulla contribuzione studentesca.

Gli studenti che partecipano alle iniziative, sono pregati di compilare, a fine attività, il questionario di valutazione: troveranno il link sulla homepage dell’evento, a fondo pagina.

Per informazioni: open.day@uninsubria.it.

Allegati
Incontro di presentazione dei servizi e delle iniziative di orientamento - 12 maggio 21
Incontro con i docenti - 12 maggio 21