Liceo Scientifico
LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE

Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Piano di studi

PCTO

Per saperne di più sui Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, visita la sezione dedicata.

 

SCELTE POST DIPLOMA LICEO SCIENTIFICO

scelta post diploma

 

 

A cosa serve

Il liceo scientifico offre un percorso in cui acquisire competenze avanzate negli studi scientifico-tecnologici, soprattutto le scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, l’informatica e le loro applicazioni. Gli studenti sviluppano conoscenze e abilità e maturano le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica. Anche attraverso la pratica di laboratorio, a cui viene dato ampio spazio, acquisiscono la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie specifiche.

Come si accede

Per iscriversi al liceo scientifico è necessario avere il diploma di scuola secondaria di primo grado

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti

Documenti