PCTO Liceo Classico

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento al Liceo Volta

In condizioni di “normalità didattica”, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento vengono sviluppati da tutti gli studenti nell’arco del triennio liceale, (cfr. Linee Guida ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145), per almeno 90 ore a norma di legge; il Volta ha negli ultimi anni scolastici raggiunto la media di 200 ore a studente, superando il riferimento orario ministeriale, nella convinzione della centralità che i PCTO assumono rispetto all’offerta didattico formativa liceale.

 Storia dei PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Volta

In quest’ottica il Liceo Volta fu pioniere nell’intraprendere esperienze di alternanza scuola – lavoro fin dall’ a.s. 2010/11 prima ancora che la legge 107/2015 ponesse l’obbligatorietà dello svolgimento di un numero minimo di ore per i Licei.

Il ruolo di referente fu svolto nel 2010/11 dalla prof.ssa Roberta Brandimarte; dal 2011 continuativamente al presente, la prof.ssa Roberta Marelli è referente di Istituto e indirizzo classico; la prof.ssa Chiara Campisi è stata referente dell’indirizzo scientifico per a.s. 2018/19 e 2019/20.

Il Liceo ha consolidato negli anni esperienza e relazioni nella realtà territoriale di riferimento grazie alla significativa collaborazione di enti pubblici e privati, aziende e istituzioni. Dal 2010-11 il Liceo Volta ha aderito alla Rete regionale di scuole che attuano il progetto (scuola polo l’Istituto “E.Tosi” di Busto Arsizio) e alla Rete provinciale riferita all'Ufficio Scolastico Territoriale.

 Cosa sono i PCTO e come vengono progettati al Liceo Volta

La legge 145/2018 ha rinominato i progetti di alternanza scuola lavoro in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento: ha imposto ai Licei lo svolgimento di un numero minimo di novanta ore nell’arco dell’ultimo triennio, ha conservato il ruolo formativo e orientativo delle attività di progetto e subordinato il ruolo professionalizzante che aveva l’alternanza all’acquisizione di competenze trasversali in luoghi extrascolastici e all’orientamento.

Competenza e Orientamento sono i due concetti cardine attorno ai quali le politiche europee, nazionali e internazionali dell’ultimo decennio hanno concentrato l’attenzione, basti pensare alla Raccomandazione del maggio 2018 sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente, alla Risoluzione del 2008 del Consiglio dell’Unione Europea per una maggiore integrazione dell'orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente, alle Linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR nel 2014 e alle recentissime Linee guida ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento del settembre 2019.

La progettazione dei PCTO raccoglie, il contributo dei Consigli di Classe e dei dipartimenti disciplinari e si articola in una prospettiva pluriennale, in osservanza ai PECUP liceali ed in coerenza con il PTOF d’Istituto. Al Volta i PCTO sono stati progettati sempre mirando alla centralità dello studente in percorsi formativi, curricolari ed extracurricolari, efficaci e orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti liceali con lo sviluppo di competenze trasversali o personali (soft skill). Tali Competenze sono state rapportate agli RdA (Risultati di Apprendimento) comuni agli indirizzi liceali ed in particolare del liceo classico e liceo scientifico e misurate in termini di prestazioni. La co progettazione delle prestazioni avviene di concerto tra referente o tutor scolastico e tutor del soggetto ospitante o professionista esterno di riferimento alla struttura proponente le attività svolte nell’ambito dei Percorsi.

Tale progettazione è condivisa con le famiglie e gli studenti sin dall’inizio del percorso triennale con appositi e contatti mail e incontri di presentazione delle attività.

Il Liceo Volta è impegnato a costruire un’offerta PCTO che favorisca occasioni di apprendimento in diversi contesti e permetta di sviluppare le seguenti competenze trasversali:

  • competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare;
  • competenza in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

 I PCTO orientano lo studente alla scelta post liceale

La dimensione orientativa insita nei PCTO, è relazionata a varie realtà culturali, economiche e amministrative del territorio, allo scopo di promuovere una loro concreta conoscenza, insieme a una più matura consapevolezza delle prospettive professionali e delle proprie vocazioni, con riferimento agli ambiti artistico-culturale, economico-produttivo, giuridico-amministrativo, socio-educativo e scientifico-sanitario e alle professioni giuridiche, alle attività finanziarie, quelle nell’ambito della comunicazione e nei settori scientifico e sanitario.

L’ampiezza e la trasversalità dei Percorsi hanno consentito agli studenti di riscontrare come tutte le discipline del curricolo, inserite in un contesto esterno a quello solo apparentemente astratto del curricolo liceale di indirizzo classico, possano trovare applicazione concreta nell’ esercizio delle professioni che connotano territorio e società contemporanea, anche in dimensione internazionale.

 Come vengono attuati i PCTO al Liceo Volta

L’attuazione dei percorsi comporta momenti informativi e formativi curricolari, stage e project work in collaborazione con realtà professionali del territorio in cui trova spazio la metodologia del learning by doing e la contestualizzazione delle conoscenze.

 

Formazione in materia di tutela della Salute e della Sicurezza

  • Formazione in materia di tutela della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, propedeutica ai successivi momenti di tirocinio; ha luogo nel terzo anno di corso.

Considerata l’eccezionalità della situazione pandemica, nel corrente a.s. si è pensato di orientare la formazione in materia di Sicurezza verso la prevenzione del Covid.

 Attività di stage

  • Attività di stage, alternativi alla didattica curricolare, svolti sia nel terzo, sia nel quarto anno di corso a conclusione dell’a. s. (ultima settimana di maggio e primo periodo di giugno fino ad oltrepassare la data termine dell’a. s. per garantire il raggiungimento di un monte ore di stage di almeno 80 ore per annualità). Ambiti delle attività di stage:

Artistico-culturale

  • Ente Basilica Cattedrale di Como
  • Basilica di sant’Abbondio, Como
  • Ente Villa Carlotta, Tremezzina (CO)
  • Studio Architettura Ortalli Arch. Marco, Erba (CO)
  • Associazione Iubilantes
  • Biblioteca Liceo Volta, Como
  • Biblioteche civiche Como e provincia
  • Assessorato alla Cultura Comune di Cantù (CO) – Biblioteca Comunale - Centro servizi alla persona Economico-produttivo
  • Fondazione Antonio Ratti -Como
  • Accademia di Belle Arti Aldo Galli, Como
  • Camera Commercio Como e Lecco – Area promozione Imprese e sviluppo del Territorio
  • Villa del Grumello

Giuridico-amministrativo

  • Prefettura di Como
  • Ordine degli Avvocati Como
  • Studi legali in Como
  • Enti comunali in provincia di Como
  • Studi notarili in Erba, Como
  • Roncoroni SpA -Orsenigo (CO)

Socio-educativo rivolto a minori

  • Cooperativa sociale Leonardo, Como
  • Consultorio familiare ICARUS srl
  • English Gate di Learn & Play, Cantù (CO)

Scientifico-sanitario

  • ASST Lariana, San Fermo (CO) - Servizio Nutrizionale e Farmaceutico – Ufficio Infermieri Programmazione, Ufficio Scelta e Revoca, U.O. Cardiologia
  • ASSTL Cantù (CO) - Medicina Generale
  • Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata (Ospedale Valduce), Como – Direzione Sanitaria, Ufficio Qualità Formazione e Accreditamento
  • Istituto Clinico Villa Aprica – Gruppo Ospedaliero San Donato, Como
  • Farmacie in Como e provincia
  • Centro Veterinario san Martino, Como

 

Esperienze di studio/lavoro all’estero (Irlanda e UK) organizzate dal Liceo Volta

  • Esperienze di studio/lavoro all’estero a Bath, Torquay (60 ore) e a Eastbourne (64 ore) sono state organizzate ed accompagnate fino allo scorso a.s. da docenti di lingua Inglese del Liceo Volta in collaborazione con tour operators, comprensive di corsi mattutini di studio linguistico e stages pomeridiani presso charity shops, esercizi commerciali di ristorazione e punti vendita locali.

 Percorsi di orientamento, volti a promuovere la cultura del lavoro

  • Percorsi di orientamento, volti a promuovere la cultura del lavoro, curati da esperti presso la sede scolastica, hanno inquadrato realtà professionali, enti e istituzioni presenti sul territorio:

  • Progetto XStudent, organizzato da Gruppo Giovani Confindustria Como (6 ore) per tutti gli studenti dell’ultimo anno. Le simulazioni di colloquio e la correzione puntuale e significativa dei cv personali hanno consentito agli studenti di confrontarsi con figure altamente professionali mettendosi in gioco all’interno di un contesto costruttivo e funzionale all’apprendimento per riflettere organicamente sul proprio curricolo scolastico in prospettiva di orientamento post liceale e di crescita della persona.

 

  • Ciclo Orientamento al mondo del Lavoro: (8 ore) per tutti gli studenti a cura di Confindustria Como-Educational, Camera Commercio Como, INAIL, INPS, Ordine Consulenti del Lavoro, Provincia di Como Impresa - dott. A. Pozzi, settore Educational Confindustria Como Tessuto economico della provincia di Como -dott.ssa C. Lorenzon, Camera Commercio Como e dott. A. Pozzi, Educational Confindustria Como Consulenza del Lavoro – L. Giordano, Ordine Consulenti del Lavoro Provincia di Como; Sicurezza sul lavoro e assicurazioni – dott.ssa F. Rossi INAIL; Previdenza sociale – dott.ssa R. Cariello, INPS; Fare Impresa – dott. W. Algarotti, Camera Commercio Como. Il ciclo di incontri si è prefisso l’obiettivo di introdurre gli studenti alla Cultura del Lavoro. La pluralità di voci e prospettive proposte dai relatori ha permesso di affrontare la complessità del tema, promuovendo negli studenti maggiore consapevolezza verso una realtà che, pur estranea al curricolo degli studi classico - scientifici, sarà scenario della loro futura dimensione professionale.

 

  • Giornate Experiences Unibocconi: Evento Numbers (7 ore): Evento Law in Action (4 ore)
  • Corso di salvamento (50 ore) brevetto Assistente bagnanti, Centri sportivi territoriali
  • Scuola dei Diritti Umani e Volontariato (da 11 a 32 ore) presso Centro aggregazione Giovanile OASI, Como e presso Associazione La Soglia, sedi di Cantù (CO) e di Como
  • Campus “MFS di Matematica, Fisica, Astrofisica e Robotica presso il centro Luigi Lagrange a Bardonecchia a cura del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino
  • Conferenza Matematica come Arte tra Scuola e Lavoro, prof.ssa O. Caramello, Confindustria Como https://www.liceovoltacomo.edu.it/pagine/progetti-ed-esperienze-pcto---liceo-volta-1
  • Attività agonistica sportiva
  • Superamento di test universitari

 Progetti costruiti dal Liceo Volta

  • Progetto Visita il Duomo di Como (46 ore) in collaborazione con Ente Cattedrale. Ha consentito agli studenti di potenziare competenze quali il gestire risorse, di performances quali interagire nelle varie situazioni con adeguato registro linguistico, portandoli ad acquisire una adeguata formazione culturale sul patrimonio storico artistico del complesso della Cattedrale per guidare, anche in lingua straniera, la visita degli ambienti. 
  • Progetto Leggere per Davvero - Giovani antenne
  • Progetto Visita Palazzo Terragni (15 ore) organizzato da ANCE – Como a ricorrenza della ristampa della pubblicazione Quadrante-numero monografico dedicato alla Casa del Fascio di Como, progetto di G. Terragni. Con la partecipazione in qualità di formatori dell’Ing. C. Terragni e di Arch. A. Artioli ex Soprintendente Beni architettonici e paesaggistici lombardi

  • Partecipazione attiva a eventi interni all’Istituto, come Notte del Liceo Classico, Open day
  • Partecipazione attiva all’evento d’Istituto Gira per il Volta (8 ore) nel ruolo di ciceroni presso Musei scientifici, Biblioteca antica, visita storico artistica del complesso architettonico e del sito archeologico della Porta di Como romana

 Project work

  • Project work STEM, classi quarto anno di entrambi gli indirizzi, Confindustria
  • Project work GREEN 4.0, classi quarto anno di entrambi gli indirizzi, Camera Commercio Como e Lecco e UST Como
  • Project work Mobilitiamoci per il Territorio a cura di Comune di Casnate con Bernate e Biblioteca Olgiate Comasco:

https://www.liceovoltacomo.edu.it/pagine/progetti-ed-esperienze-pcto---liceo-volta-1

  • Progetto Museo Natura svolto da classi dell’indirizzo Scientifico 

Premio Storie di Alternanza promosso da Unioncamere

  • Concorso Storie di Alternanza, a cura UnionCamere nazionali. Vincita II^ premio provinciale

https://www.liceovoltacomo.edu.it/pagine/progetti-ed-esperienze-pcto---liceo-volta-

https://www.youtube.com/watch?v=9xbNP0U8fO4 Work-related learning”- un’alternanza british

https://www.youtube.com/watch?v=TdPivufwGnI      #VisitailDuomodiComo

https://www.youtube.com/watch?v=ZV2S0lDCaHs&t=326s  Scuola on line by web Communication

https://liceovoltacomo.edu.it/pagine/progetti-ed-esperienze-pcto---liceo-volta-

https://www.youtube.com/watch?v=GRzJIQl0bIg      Roncoroni Spa

 Contest Snacknews promosso da Università Bocconi / Corriere della Sera

  • Contest Snacknews, a cura di UniBocconi e CorSera. Vincita I^ premio nazionale

https://www.liceovoltacomo.edu.it/pagine/progetti-ed-esperienze-pcto---liceo-volta-

 Valutazione dei PCTO

La valutazione delle esperienze di PCTO avviene sistematicamente per ciascuna annualità attraverso attività di documentazione, monitoraggio, valutazione e archiviazione dei percorsi realizzati. Gli studenti sono informati dai tutors riguardo alle competenze attese dal percorso per meglio comprendere come saranno valutati e su cosa orientare la riflessione svolta in vista degli esami di Stato.  

L’accertamento delle competenze è fondato sulle indicazioni fornite dagli enti ospitanti, sul riscontro delle relazioni finali e del diario di bordo prodotti annualmente dagli studenti impegnati, su colloqui individuali svolti a cura dei Consigli di Classe, nei quali gli studenti hanno proposto gli esiti delle loro attività discutendone principalmente con il docente tutor di classe e il docente tutor di stage. Gli esiti dovrebbero avere ricaduta allo scrutinio quadrimestrale sulla valutazione del comportamento e laddove possibile sugli apprendimenti disciplinari.

A conclusione dell’a.s., gli studenti maturandi affrontano la sistematizzazione dei Percorsi svolti nel triennio mediante una traccia di riferimento che è fornita loro come guida alla redazione di una relazione conclusiva, secondo la normativa prevista dall’ Esame di Stato.

Il progetto PCTO ha sempre goduto di valutazioni positive espresse dalla maggioranza di alunni e famiglie coinvolti.

 Allegati:

  • Linee guida ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento allegate al DM 774/2019

Linee guida pcto

  • PTOF Liceo Volta 2019/2022

https://www.liceovoltacomo.edu.it/pagine/ptof-201922