Ripresa delle lezioni in presenza al 50%

Ripresa delle lezioni in presenza al 50%;

Si informa che lunedì 25 e martedì 26 gennaio 2021 le lezioni saranno in DaD al 100 %; da

mercoledì  27 gennaio 2021, come da DPCM del 14/01/2021 e sulla scorta dell’O.M del 23/01/2021,

riprenderanno le lezioni in presenza secondo la consueta formula del 50% degli alunni di ciascuna classe, a

rotazione settimanale (gruppo A e B).

Nei giorni dal 27 al 29 gennaio verranno a scuola gli studenti appartenenti al gruppo A (dal momento che

quelli del gruppo B sono stati gli ultimi ad essere presenti prima dell’inizio della DAD per il 100% degli

alunni).

Sempre da mercoledì 27 a venerdì 29 l’orario delle lezioni sarà quello già in vigore all’inizio

dell’anno scolastico (quello con i pomeriggi, per intenderci, e con una scansione oraria così a

rticolata: 45 minuti di lezione e 15 minuti di pausa).

Eventuali  cambi di orario (senza pomeriggi) saranno possibili solo a partire dal 01 febbraio 2021, se

autorizzati dal collegio docenti che sarà chiamato in questa settimana ad esprimersi in merito.

Fino a lunedì 05 febbraio la composizione dei gruppi rimarrà invariata; da lunedì 07 febbraio sarà possibile

modificare la composizione dei gruppi, purché i due gruppi (A e B) risultino comunque omogenei per

numero (cioè equamente divisi a metà); indicazioni più specifiche in merito verranno date nei prossimi giorni.

Al fine di consentire un’ordinata presenza a scuola ci si atterrà alle seguenti disposizioni:

• Tutti gli studenti (sia in presenza che da remoto) inizieranno le lezioni alle ore 8.05, in un turno unico.
  • Il 50% degli studenti in presenza entrerà a scuola a partire dalle ore 7.45.
  • Gli ingressi di entrata avverranno da 3 punti:
    • Via Cesare Cantù 57
    • Via Carducci 4
    • Via Carducci 6

Di seguito viene riportato lo schema con gli ingressi e uscite assegnati a ciascuna classe:

VIA CARDUCCI, 6  - PORTONE PRINCIPALE

4SC – 1SA – 5A – 1D – 5SB – 3D – 1SC – 5D – 1A - 2SD – 1B – 3SC – 2D

VIA CARDUCCI, 4  – PORTONE SECONDARIO

2SB – 1SE – 1SB – 5B – 1C – 4C

VIA CESARE CANTU’, 57 – INGRESSO PRINCIPALE

3C – 5SA – 2SC – 3B – 4SA – 1SD – 4A – 5SC – 2A - 3SA – 3A – 5C

4SB – 4B – 3SB – 4D – 2C – 1E – 2E – 2B – 2SA

• Al termine dell’ultima ora di lezione, le classi presenti in Istituto defluiranno all’esterno utilizzando gli stessi punti da cui sono entrate.
  • Al fine di evitare assembramenti nei corridoi, in questa fase, le classi usciranno a distanza di un minuto l’una dall’altra, accompagnate dai rispettivi docenti, rispettando il seguente ordine:
  • Piano terzo e piano secondo: prima la classe più esterna alle scale di accesso utilizzate per uscire, poi, in ordine di prossimità ad esse, le altre classi.
  • Zona Carducci (cortile e pianoterra): prima le classi ubicate nel punto più distante alla propria uscita (Via Carducci 4 o 6), poi, in ordine di vicinanza alle uscite stesse, le altre classi.
  • Durante i 15 minuti che intercorrono tra una lezione e l’altra, sarà consentito di recarsi ai bagni e alle macchinette erogatrici di bevande calde/fredde e snack, ad un numero non superiore di 2 studenti per classe ogni 5 minuti; i successivi 2 studenti non potranno uscire dalla propria classe prima che gli altri siano ritornati.
  • Si raccomanda, ad ogni cambio di ora, di arieggiare la propria aula per almeno uno o due minuti, pur comprendendo che il clima invernale poco invoglia a ciò.
  • Tutti le studentesse e tutti gli studenti sono vivamente pregati di indossare sempre la mascherina di protezione(sia durante le lezioni che nel periodo di pausa).

Angelo Valtorta