Ripresa delle lezioni in presenza al 50%

organizzazione settimana da lunedì 12 a venerdì 16 aprile 21

Si informa che da lunedì 12 aprile 2021, come da DPCM del 02/03/2021 e da O.M. del Ministro della Salute del 10 aprile 2021, riprenderanno le lezioni in presenza secondo la consueta formula del 50% degli alunni di ciascuna classe, a rotazione settimanale (gruppo A e B).

Nella settimana dal 12 al 16 aprile verranno a scuola gli studenti appartenenti al gruppo A (dal momento che quelli del gruppo B sono stati gli ultimi ad essere presenti prima dell’inizio della DAD per il 100% degli alunni).

Per questa settimana l’orario delle lezioni sarà quello già attualmente in vigore .

Eventuali variazioni nell’organizzazione della didattica a partire da lunedì 19 aprile, saranno comunicate entro venerdì 16 aprile 2021.

A fine di consentire un’ordinata presenza a scuola ci si atterrà alle seguenti disposizioni:

• Tutti gli studenti (sia in presenza che da remoto) inizieranno le lezioni alle ore 8.00, in un turno unico.
  • Il 50% degli studenti in presenza entrerà a scuola a partire dalle ore 7.45.
  • Gli ingressi di entrata avverranno da 3 punti:
    • Via Cesare Cantù 57
    • Via Carducci 4
    • Via Carducci 6

Di seguito viene riportato lo schema con gli ingressi e uscite assegnati a ciascuna classe:

VIA CARDUCCI, 6 - PORTONE PRINCIPALE

4SC – 1SA – 5A – 1D – 5SB – 3D – 1SC – 5D – 1A - 2SD – 1B – 3SC – 2D -4D

VIA CARDUCCI, 4 – PORTONE SECONDARIO

2SB – 1SE – 1SB – 5B – 1C – 4C

VIA CESARE CANTU’, 57 – INGRESSO PRINCIPALE

3C – 5SA – 2SC – 3B – 4SA – 1SD – 4A – 5SC – 2A - 3SA – 3A – 5C - 4SB - 4B - 3SB - 2C – 1E – 2E – 2B – 2SA

• Al termine dell’ultima ora di lezione, le classi presenti in Istituto defluiranno all’esterno utilizzando gli stessi punti da cui sono entrati
  • Al fine di evitare assembramenti nei corridoi, in questa fase, le classi usciranno a distanza di un minuto l’una dall’altra, accompagnate dai rispettivi docenti, rispettando il seguente ordine:
    • Piano terzo e piano secondo: prima la classe più esterna alle scale di accesso utilizzate per uscire, poi, in ordine di prossimità ad esse, le altre
    • Zona Carducci (cortile e pianoterra): prima le classi ubicate nel punto più distante alla propria uscita (Via Carducci 4 o 6), poi, in ordine di vicinanza alle uscite stesse, le altre
    • Durante i 10 minuti che intercorrono tra una lezione e l’altra, sarà consentito di recarsi ai bagni e alle macchinette erogatrici di bevande calde/fredde e snack, ad un numero non superiore di 2 studenti per classe ogni 5 minuti; i successivi 2 studenti non potranno uscire dalla propria classe prima che gli altri siano ritornati.
    • Si raccomanda, ad ogni cambio di ora, di arieggiare la propria aula per almeno due o tre minuti, anche in considerazione del fatto che il clima primaverile agevola il compito

Tutti le studentesse e tutti gli studenti sono tenuti ad indossare sempre la mascherina di protezione (sia durante le lezioni che nel periodo di pausa).

Angelo Valtorta