sportello-metodologico

Sportello metodologico

Sportello metodologico didattico

Cos'è

Uno spazio dedicato, per uno studente o per piccoli gruppi di studenti che desiderano avere una consulenza mirata in alcune materie da parte di docenti della scuola;
un’opportunità gratuita per:

• ripassare e comprendere meglio regole o singoli argomenti,
  • mettere a punto il metodo di studio,
  • prepararsi a verifiche,
  • ricevere consigli didattici o metodologici.

Si comunica che da lunedì 13 novembre sarà attivo lo sportello metodologico-didattico per l’anno scolastico in corso. Tutti gli studenti potranno usufruire gratuitamente del servizio, che sarà svolto in presenza a scuola subito dopo le lezioni curricolari, secondo il regolamento qui allegato.

A cosa serve

Lo sportello didattico-metodologico è un momento di incontro aperto a uno o più studenti desiderosi di ricevere una consulenza mirata in alcune materie da parte di docenti della scuola diversi da quelli curricolari.

Questo spazio di studio è gratuito e ha le seguenti finalità:
a) ripassare o approfondire i contenuti della programmazione
b) elaborare un nuovo metodo di studio
c) prepararsi per le verifiche scritte e le interrogazioni orali
d) recepire consigli didattici e metodologici

Come si accede al servizio

a) Lo studente interessato ad accedere al servizio contatterà il referente Servizi agli Studenti scrivendo alla mail apposita sportelli@liceovoltacomo.edu.it per prenotare l’appuntamento. Nella mail lo studente deve riportare con precisione materia, giorno, ora e docente col quale svolgere la lezione.

referente Servizi agli Studenti contatterà il docente interessato riportando tutti i dati appresi dall’alunno. Di seguito, chiederà al collega di confermare o declinare la propria disponibilità a effettuare l’intervento.

c) Ricevuto l’assenso dal docente, il referente contatterà nuovamente l’alunno confermandogli la data e l’ora dell’incontro.

d) Il docente indicherà sul registrino fornitogli dal referente gli interventi svolti indicando giorno, ora, l’alunno cui è stato erogato il servizio e gli argomenti trattati.

Per permettere ai docenti una efficace programmazione degli interventi mirati, si fissano i seguenti limiti cronologici per la prenotazione: o per le lezioni di lunedì e martedì prenotare entro le ore 15.00 del venerdì precedente, o per le lezioni di mercoledì e giovedì prenotare entro le ore 17.00 di lunedì.

La mail di prenotazione deve riportare con precisione le seguenti informazioni:
a. MATERIA,
b. GIORNO SCELTO,
c. ORARIO SCELTO,
d. ARGOMENTO DA RIVEDERE (in sintesi).

Una volta inviata la richiesta, è responsabilità dello studente controllare tempestivamente la propria mail, perché spesso è necessario integrare alcune informazioni o proporre orari alternativi a quelli richiesti: la prenotazione è conclusa solo quando lo studente riceve la mail di conferma, non prima.

Con questi accorgimenti e confidando nella collaborazione di studenti e famiglie, sarà possibile soddisfare per tempo ed efficacemente le richieste di tutti gli studenti.

PER LATINO E GRECO è necessario portare il proprio vocabolario.

Nessuna scadenza prevista per questo servizio