Alunni nuovi arrivati in Italia/non italofoni

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Descrizione

L’accoglienza degli alunni non italofoni e dei Nuovi Arrivati in Italia (NAI) nella scuola Liceo A.Volta  è un processo cruciale per garantire un ambiente inclusivo e favorevole al loro apprendimento. Nel protocollo di accoglienza sono indicate le linee di azione, a partire dall’accertamento delle competenze linguistiche degli studenti e dal percorso pregresso. Ciò aiuta a individuare il livello di supporto linguistico di cui potrebbero aver bisogno e predisporre l’inserimento nel percorso liceale scolastico. Vengono, inoltre, organizzate ore  di lingua italiana intensivi (in orario curricolare o extracurricolare) per aiutare gli studenti non italofoni a sviluppare le competenze linguistiche necessarie per partecipare attivamente alle lezioni e un supporto  metodologico individualizzato, su richiesta del consiglio di classe e/o del singolo studente. 

Da sottolineare l’importanza del coinvolgimento attivo dei genitori degli studenti non italofoni nell’esperienza scolastica dei loro figli. Questo può facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca, contribuendo a creare un ambiente di supporto sia a scuola che a casa.

Servizi collegati

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • D.Lgs. 286/1998 riguardante l’iscrizione dei minori stranieri
  • DPR 394/1990 linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (riprese nel 2014)
  • 2014 -Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
  • Nota Miur 9.9.2015 Prot.n. 5535 raccomandazioni operative per l’integrazione degli alunni neoarrivati
  • 2022 - «Orientamenti interculturali», Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale.