Studenti atleti

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, il metodo didattico e gli strumenti

Descrizione

Per gli studenti-atleti di alto livello il nostro Istituto segue le linee guida ministeriali che indicano parametri precisi per ogni disciplina sportiva per poter accedere a tale protocollo.

Il Consiglio di Classe acquisisce la documentazione sportiva, opportunamente vagliata dal Dirigente, e nomina il Tutor Scolastico che mantiene i rapporti con il Tutor Sportivo, segnalato dalla Società̀ Sportiva dello studente/atleta. Il Consiglio redige un PFP (Piano Formativo Personalizzato), secondo il quale è possibile ad esempio prevedere verifiche programmate nei momenti di maggior impegno sportivo, l’esonero da verifiche nel giorno immediatamente seguente gare particolarmente impegnative (segnalate in anticipo dalla Società Sportiva), un periodo di recupero in caso di assenze prolungate. L’obiettivo dell’intervento è promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche degli studenti praticanti un’attività̀ sportiva agonistica di alto livello.

Vai al PROGETTO ALUNNI ATLETI 2023-2024

Servizi collegati

Riferimenti normativi
  • Legge 13 luglio 2015 n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”