Nuovo sito del Liceo Alessandro Volta

Si comunica che il sito web del Liceo Alessandro Volta avrà, dalla prossima settimana, una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal MIUR

Si comunica che il sito web del Liceo Alessandro Volta avrà, dalla prossima settimana, una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Esso è stato realizzato grazie all’utilizzo dei fondi dell’Unione Europea messi a disposizione nel PNRR NextGeneration EU1.

L’organizzazione dei contenuti, il rinnovo del layout grafico e le nuove funzionalità, oltre ad un’interfaccia semplice e intuitiva, offrono un’esperienza di navigazione completa. Il template utilizzato è quello richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.

Esso prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina. Il sito è stato realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo ed è raggiungibile al consueto indirizzo: https://www.liceovoltacomo.edu.it

È in corso la migrazione dei contenuti al nuovo sito; qualora qualche contenuto non sia disponibile, sarà possibile visitare il sito precedente.

L’adeguamento del sito al nuovo modello risponde alle richieste ministeriali.

L’accesso a siti e servizi pubblici digitali di qualità è un diritto da garantire a tutte le persone che desiderano farne uso. Per questo, i requisiti da rispettare sono indicati in modo dettagliato dalla legge, affinché ogni aspetto della loro progettazione e realizzazione sia attentamente considerato e diligentemente applicato da tutti gli attori coinvolti nel processo.

Le disposizioni delle Linee guida di design per i siti internet e i servizi digitali rispondono all’articolo 53 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n. 82, contenente il Codice dell’amministrazione digitale.

La norma di riferimento per favorire e semplificare l’accesso di tutte le persone, senza discriminazioni, agli strumenti informatici è indicato nel documento, che guida quanto disposto dall’articolo 11 della legge del 9 gennaio 2004, n. 4 e successivi aggiornamenti, che è stato redatto ed emanato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) per attuare la Direttiva UE 2016/2102, recepita in Italia con il Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018.

Circolari, notizie, eventi correlati