Descrizione
Per gli alunni per i quali esistono difficoltà certificate secondo la L.104/92, vengono predisposti dal Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) i Piani Educativi Individualizzati (PEI), tenendo conto dell’accertamento della condizione di disabilità e del Profilo di Funzionamento. In particolare, secondo quanto disposto dal D.lgs. 66/17 e sulla base del Decreto Interministeriale 182/2020, a partire dall’anno scolastico 2019/2020 il PEI è elaborato secondo la prospettiva bio-psico- sociale alla base della classificazione ICF dell’OMS; esso è strumento di progettazione educativa e didattica e ha durata annuale con riferimento agli obiettivi educativi e didattici, a strumenti e strategie da adottare. Il documento esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell’ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, nonché gli interventi di assistenza igienica e di base. Il Gruppo di Lavoro Operativo è composto da Dirigente Scolastico, Consiglio di Classe, genitori dell’alunno/a (o chi ne esercita la responsabilità), lo studente/la studentessa, figure professionali specifiche e un rappresentante dell’unità di valutazione multidisciplinare. Può essere autorizzata la partecipazione di non più di un esperto indicato dalla famiglia.
Servizi collegati
Ulteriori informazioni
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
- D.P.R. 24 febbraio 1994, (art. 6) “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”;
- Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e, in particolare, l’art. 317, comma 2), recante “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;
- Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante «Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»;1. M. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;
- D.M. n. 153 del 1° agosto 2023 avente ad oggetto “Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66»
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 4 agosto 2009, trasmesse con nota MIUR Prot. n. 4274 del 4 agosto 2009
- Legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, Decreto attuativo della Legge n.170/2010. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
- Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
- Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”
- Nota MIUR n. 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013-2014 – Chiarimenti”
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, Circolare ministeriale n. 4233 del 19 febbraio 2014
- Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati, Nota prot. 7443 del 18 dicembre 2014
- Circolare Ministeriale n. 10 del 15 novembre 2016
- Indicazioni operative per il passaggio dalla Scuola secondaria di primo grado alla Scuola secondaria di secondo grado degli alunni con BES (AT Como 17 novembre 2016)