Descrizione
Altre situazioni di difficoltà di apprendimento o non contemplate nell’ambito della L. 104/92 possono ricevere un’adeguata personalizzazione, anche per periodi limitati di tempo, sulla base di una motivata richiesta di carattere pedagogico e didattico del consiglio di classe e /o della famiglia, e la possibilità di adottare gli stessi strumenti compensativi previsti dalla L.170/2010. Per le situazioni di svantaggio linguistico culturale viene posta un’attenzione particolare nei casi di alunni stranieri e alunni non italofoni.
Alcuni dei disturbi evolutivi specifici (non DSA) riguardano:
– alunni con deficit nell’area del linguaggio
– alunni con deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
– alunni con deficit nelle abilità non verbali
– alunni con deficit della coordinazione motoria
– alunni con funzionamento cognitivo limite
Servizi collegati
Ulteriori informazioni
- Legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
- D.P.R. 24 febbraio 1994, (art. 6) “Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap”;
- Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 (e, in particolare, l’art. 317, comma 2), recante “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;
- Legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
- Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Decreto Legislativo 7 agosto 2019, n. 96, avente ad oggetto “Disposizioni integrative e correttive al Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107”;
- Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 come recepito dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101, recante «Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)»;1. M. n. 182/2020 “Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66”;
- D.M. n. 153 del 1° agosto 2023 avente ad oggetto “Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66»
- Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, 4 agosto 2009, trasmesse con nota MIUR Prot. n. 4274 del 4 agosto 2009
- Legge 8 ottobre 2010, n. 170 “Nuove norme in materia di Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
- Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669, Decreto attuativo della Legge n.170/2010. Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento
- Direttiva MIUR 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
- Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. Indicazioni operative”
- Nota MIUR n. 2563 del 22.11.2013 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali a.s. 2013-2014 – Chiarimenti”
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, Circolare ministeriale n. 4233 del 19 febbraio 2014
- Linee di indirizzo per favorire lo studio dei ragazzi adottati, Nota prot. 7443 del 18 dicembre 2014
- Circolare Ministeriale n. 10 del 15 novembre 2016
- Indicazioni operative per il passaggio dalla Scuola secondaria di primo grado alla Scuola secondaria di secondo grado degli alunni con BES (AT Como 17 novembre 2016)