Notte Nazionale del Liceo Classico

La Notte Nazionale del Liceo Classico è giunta alla sua decima edizione. Il prossimo 19 aprile 2024 anche il nostro Liceo apre le porte al territorio.

Descrizione

L’iniziativa della Notte nazionale del Liceo classico ha il carattere di Rete, con sostegno del MIM e delle principali associazioni nazionali di cultura classica, e registra l’adesione di circa 400 licei classici.

L’evento ha cadenza annuale, in contemporanea nazionale per tutti i licei aderenti.

Per l’anno scolastico 2023/2024, sono previsti due eventi:

1^ dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Si tratta di una sorta di report della IX edizione (svoltasi il 5 maggio 2023) che la finalità di proporsi in chiave orientativa per gli studenti delle classi terminali degli istituti di istruzione superiore di 1° grado

19 aprile 2024 dalle ore 18.00 alle ore 24.00: X edizione della Notte nazionale del liceo classico.

FINALITA’

L’iniziativa si propone di:

• Implementare negli alunni l’acquisizione di competenze spendibili e di un metodo critico, la crescita personale e culturale, la capacità di gestione dell’emotività, la consapevolezza di sé e delle proprie capacità attraverso il confronto con altre realtà interne ed esterne al Liceo.
  • Promuovere la riflessione sull’attualità del mondo classico e la didattica delle lingue classiche.
  • Valorizzare la collaborazione tra le varie componenti scolastiche nella realizzazione di un progetto condiviso.
  • Favorire un atteggiamento positivo, individuale e di gruppo, facendo appello alle proprie capacità e alla collaborazione con compagni e docenti.

visita il sito nazionale www.nottenazionaleliceoclassico.it

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati

Report IX edizione Notte nazionale liceo classico