PROTOCOLLO DI ISTITUTO PER LA MOBILITÀ STUDENTESCA INTERNAZIONALE

il documento fornisce indicazioni per la valutazione e il reinserimento nel percorso formativo degli studenti del Liceo in mobilità internazionale all’estero

Descrizione

Il Liceo classico e scientifico “Alessandro Volta” di Como riconosce il valore della mobilità studentesca internazionale e dell’educazione interculturale come momenti fondanti del proprio progetto educativo.

In linea con le suddette normative (“le normative richiamate”), promuove e sostiene la partecipazione dei propri alunni alla mobilità internazionale individuale nella convinzione che tali esperienze rappresentino “una esperienza pedagogica a livello internazionale anche per gli insegnanti coinvolti e offra l’occasione per sviluppare la dimensione internazionale della scuola” (cfr. Nota Miur 843/2013). L’istituto, al fine di organizzare e gestire al meglio le esperienze di studio all’estero degli studenti, deve essere messo a conoscenza dell’intenzione degli interessati a fruire di tale esperienza con congruo anticipo (almeno sei mesi).

Con il presente documento si forniscono indicazioni per la valutazione e il reinserimento nel percorso formativo degli studenti del Liceo in mobilità internazionale all’estero e per l’accoglienza nell’Istituto di studenti stranieri in mobilità.

Struttura responsabile del documento

Protocollo: Prot. 0000435/U del 02-01-2024