Agòn politikòs 2022

Di nuovo, dopo la sospensione causata dalla pandemia, il Liceo Volta ha partecipato a Frattamaggiore ( Napoli) nei giorni 1-3 aprile scorsi all’ Agon internazionale di greco antico ( quest’anno giunto alla IX edizione) con due concorrenti, Lucrezia Bioni, terza C, e Anna De Rosa, terza B, accompagnate dalla docente Ornella Marelli.

Le studentesse, dopo aver frequentato nei mesi scorsi alcuni seminari, a cura di docenti universitari, pensati in funzione propedeutica, si sono cimentate nella traduzione e nel commento di un passo della Repubblica di Platone (I libro) imperniato sul rapporto tra giustizia e potere, tematica di stringente attualità.

Ottanta circa sono stati gli studenti giunti quest’anno dalla sola Italia, in quanto le restrizioni hanno impedito l’arrivo di una delegazione greca.

Domenica 3 aprile, in presenza della commissione esaminatrice, la premiazione ha attribuito a Anna De Rosa il quarto premio, riconoscendo il suo lavoro “ apprezzabile per la buona comprensione e resa del testo” e meritevole pure per “ un commento interessante che spazia dal pensiero antico a quello contemporaneo”.