inclusione
Liceo Volta Como

Accoglienza e inclusione scolastica

L’inclusione scolastica ha come obiettivo la valorizzazione di tutti gli alunni nella loro diversità

Cos'è

Accoglienza e inclusione scolastica

Organizzazione scolastica per l’inclusione 

L’inclusione scolastica ha come obiettivo la valorizzazione di tutti gli alunni nella loro diversità, che diventa un punto di forza per arricchire chi e che cosa li circonda, in un ambiente che cambia a seconda dei bisogni e delle risorse di ciascuno.

Ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile, dal 1 settembre 2017 in ogni scuola è costituito un Gruppo di lavoro per l’Inclusione (G.L.I.), che è nominato e presieduto dal Dirigente ed è composto da docenti curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti dell’Azienda sanitaria locale del territorio di riferimento dell’istituzione scolastica. 

Le attività del GLI sono stabilite dal D.M. 27.12.2012 e C.M. 8 del 6.3.2013: tra i suoi compiti, oltre al coordinamento e al monitoraggio delle situazioni di potenziale disagio o difficoltà, c’è la predisposizione, entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico, del Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), valido per l’anno scolastico successivo.

La finalità di questo documento è monitorare il grado di inclusività del Liceo, tramite un’analisi dei punti di forza e delle criticità̀, predisporre attività che rispondano alle necessità che di anno in anno si individuano come prioritarie, valorizzando le risorse interne e ricorrendo, ove necessario, a supporti esterni (come gli sportelli sopra indicati), organizzare attività di formazione e aggiornamento dei docenti sui temi connessi all’area dell’inclusione, per esempio sulla normativa di riferimento o sulle pratiche di didattica inclusiva, acquisire strumenti per la didattica inclusiva. 

Nella nostra scuola, in base al Regolamento interno, il GLI è composto da:

  • il Dirigente scolastico, che lo presiede;
  • la Funzione Strumentale 
  • i referenti delle aree specifiche di BES
  • i  docenti di sostegno degli alunni con disabilità certificata;
  • un rappresentante dei genitori, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • un rappresentante degli studenti, designato dal Consiglio d’Istituto;
  • uno o più rappresentanti degli operatori sociali o sanitari che al di fuori dell’Istituto si occupano degli alunni BES.
  •  docenti curricolari, designati dal Collegio Docenti (anche sulla base dell’auto candidatura), coinvolti in progetti di Istituto con forte valenza inclusiva (ad es. progetto accessibilità, progetto dona la voce)

Il G.L.I. ha come compito quello di definire le azioni strategiche per migliorare il livello di inclusività del Liceo e si riunisce almeno tre volte l’anno.

  • Studenti con Bisogni Educativi Speciali
  • Alunni con disabilità
  • Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale e con Disturbi Evolutivi Specifici
  • Alunni nuovi arrivati in Italia/non italofoni
  • Studenti atleti
  • Istruzione domiciliare

Modulistica

  • Piano Didattico Personalizzato DSA
  • Piano Didattico Personalizzato per BES 
  • Piano Didattico Personalizzato BES-NAI
  • Piano Educativo Individualizzato PEI
  • Verifica finale PEI
  • Allegato per modifiche PDP
  • Verifica intermedia pdp
  • Verifica finale per pdp
  • Relazione per documento 15 maggio classi V anno

Materiale 

  • Protocollo per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali
  • Protocollo per l’inclusione degli alunni NAI
  • Raccolta di best practices nella didattica con studenti BES
  • Ausili a disposizione
  • Strumenti per la didattica

Link utili

Come si accede al servizio

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Studenti con Bisogni Educativi Speciali

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Alunni con disabilità

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Alunni con svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale e con Disturbi Evolutivi Specifici

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Alunni nuovi arrivati in Italia/non italofoni

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Studenti atleti

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, il metodo didattico e gli strumenti

Istruzione domiciliare

Il documento contiene la lista di tutte le attività didattiche, gli obiettivi di apprendimento attesi, il metodo didattico e gli strumenti

Ulteriori informazioni

Progetti collegati al servizio